CASTELFERRETTI Si rinnova per il terzo anno consecutivo la “Festa dei Ragazzi”, riproposta dal 2021 in occasione del cinquantennale della società per rievocare un evento del passato che caratterizzò l’estate di Castelferretti per oltre trent’anni. I contenuti dell’appuntamento vengono illustrati da Augusto Bonacci, numero uno della Castelfrettese.
Presidente, qual è il significato della festa?
«La “Festa dei Ragazzi” ha rappresentato un evento per la nostra società e per Castelferretti a cavallo degli anni ’80 per oltre trent’anni. Nel 2021 abbiamo rispolverato l’appuntamento per un giorno, lo scorso anno abbiamo raddoppiato l’offerta e adesso la triplichiamo. Tutto questo richiede un impegno organizzativo superiore, ma siamo spinti dall’entusiasmo derivato dalla risalita in tre stagioni della Castelfrettese dalla Seconda Categoria alla Promozione, campionato più consono alla nostra tradizione. I successi della squadra alimentano l’entusiasmo per organizzare questa festa che fornisce la possibilità di aggregare altre associazioni e l’intera comunità».
Ci illustri il calendario completo degli appuntamenti…
«Gli eventi saranno divisi in una parte musicale e in una culinaria. Per quanto riguarda la musica, inizieremo venerdì 1 settembre con il gruppo “I Paccasassi Rock Band” che proporrà classici e intramontabili pezzi rock degli anni ’60 e ’70. Sabato 2 si esibirà la “Zoni Band” che suonerà musica rock e farà da anteprima a “La Sera dei Miracoli”, tributo a Lucio Dalla che inizierà verso le ore 22. Domenica 3 sarà il turno prima della “Sugar Swing”, associazione di Falconara che si esibirà in balli degli anni ’30, ’40 e ’50, poi del gruppo rock “Notti Italiane Rock Cover Band”. Per l’aspetto culinario, in tutte e tre le serate sarà possibile gustare lo Street Food in piazza della Libertà, mentre sabato riproporremo come accaduto nel 2021 la “Cena in oratorio” con posti serviti, alla quale sarà possibile accedere attraverso la prevendita. A tal proposito ci tengo a ringraziare il gruppo dell’oratorio, che mette a disposizione la cucina, e Francesco Borsini che si occuperà tanto dello Street Food quanto della cena del sabato. Un pensiero sentito va rivolto al Comune di Falconara che fornisce il patrocinio all’evento inserendolo nel cartellone degli appuntamenti estivi».
Quando si svolgerà la parte ludica della “Festa dei Ragazzi”?
«Lunedì 28, martedì 29, mercoledì 30 agosto e venerdì 1 settembre, dalle ore 19 alle 22, allo stadio Fioretti, dove sarà in funzione il bar dello stadio che preparerà panini e piadine per gli spettatori. In quei giorni si disputeranno il “Memorial Norberto Pesarini”, storico presidente della Castelfrettese, e il “Trofeo Dino Centurelli”, conosciutissimo imprenditore di Castelferretti, che interesseranno ragazzi nati dal 2011 al 2018. La sera dell’1 settembre si terranno le relative premiazioni in piazza. Da segnalare inoltre nella serata di domenica 3, sempre in piazza, le presentazioni della prima squadra della Castelfrettese, ai nastri di partenza della Promozione, e della nuova Under 19 Juniores Regionale, dove ci sarà l’opportunità di conoscere tecnici e giocatori».
Cosa si aspetta dalla nuova stagione?
«Partiamo con tanti stimoli e motivazioni. La prima squadra, precipitata in Seconda Categoria nel 2019/2020, si riaffaccia dopo nove stagioni in Promozione con un organico ricco di giovani di qualità, guidato da un allenatore che non ha bisogno di presentazioni come Gianluca Fenucci. Dopo tanti anni siamo riusciti a ricreare l’Under 19 Juniores, allenata da Marco Bacelli, che parteciperà al campionato regionale con ben dodici avversarie del pesarese e solo due anconetane. Noto tanto entusiasmo e partecipazione dell’intera società agli allenamenti e alle partite di entrambe le formazioni e nel mettersi a disposizione per la buona riuscita della “Festa dei Ragazzi”. Speriamo in una risposta squillante dei tifosi allo stadio. Abbiamo bisogno del loro calore e della loro partecipazione e li attendiamo numerosi al Fioretti».
Non ci sono commenti