CASTELFERRETTI La Castelfrettese di fronte a un bivio. Il match di sabato (ore 15, al Fioretti) contro il Barbara Monserra, valido per la ventiseiesima giornata del girone A di Promozione, rappresenterà una tappa fondamentale del sofferto campionato dei biancorossi, ultimi in classifica e senza successi da 16 partite. Dopo il tris senza attenuanti incassato dalla Fermignanese, servirà una dimostrazione di vitalità per conquistare i tre punti, smarriti dal 4 novembre 2023, e per esorcizzare lo spettro della retrocessione diretta.
Di fronte i frogs troveranno una realtà protagonista di una stagione da applausi per gioco espresso e risultati ottenuti, in grado di totalizzare 33 punti e di restare sempre lontano dalla zona pericolosa con le imprese rappresentate dalle affermazioni casalinghe contro le big Fabriano Cerreto, Portuali Dorica e Sant’Orso. All’andata la formazione allenata da Antonello Mancini sancì l’inizio della crisi della Castelfrettese, spezzandole la striscia positiva di otto risultati utili consecutivi con un sonoro 3-0 grazie alla doppietta di Nardone e alla rete di Brega. Il prossimo avversario è nato in estate dall’unione tra Barbara e Monserra, quest’ultima bestia nera dei biancorossi, mai vittoriosi nei confronti diretti delle precedenti due stagioni in Prima Categoria. Da ricordare comunque l’1-1 di Montecarotto, datato 29 aprile 2023, che consegnò alla Castelfrettese il punto mancante per il matematico trionfo nel girone B di Prima Categoria e il ritorno in Promozione dopo nove anni di assenza. Tra gli ospiti l’ex del confronto sarà il laterale sinistro Davide Castignani, alla Castelfrettese nella stagione 2018/19 macchiata dalla retrocessione in Seconda Categoria. Il centrocampista dei frogs Lamberto Brunori ha invece lasciato ricordi indelebili a Barbara, dove militò per tre campionati contribuendo alla storica ascesa in Eccellenza nel 2016/17.
Il tecnico Carta dovrà rinunciare agli squalificati Mazzarini e Capitani, oltre all’infortunato Rango, out da un mese a causa di un problema al piede destro. Torneranno però a disposizione gli attaccanti Ginesi e Mechri, quest’ultimo recuperato dopo aver saltato cinque partite per la distorsione alla caviglia.
Dirigerà l’incontro Simone Falgiani della sezione di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti di linea Marco Serenellini di Ancona e Federico Sannucci di Macerata. Curiosità, Falgiani ha già arbitrato la Castelfrettese in due occasioni, entrambe terminate 1-1: nell’attuale campionato di Promozione contro la Fermignanese al Fioretti e alla penultima giornata della scorsa stagione nel girone B di Prima Categoria, proprio in casa del Monserra.
Non ci sono commenti