Con l’inaugurazione del giorno 8 dicembre vengono riconsegnati ai cittadini i locali dell’ex cinema Enal profondamente trasformati rispetto alla loro origine.
E’ stato infatti realizzato un auditorium intitolato a Oriana Fallaci con ben 150 posti a sedere, una superficie di 200 metri quadrati, un foyer con il bar a servizio degli spettatori.
L’auditorium Oriana Fallaci rappresenta il cuore dello storico immobile e sarà subito messo a disposizione dei cittadini con la proiezione di film natalizi, una delle una iniziative del palinsesto di FalcoNatale.
L’edificazione della struttura originaria risale agli anni tra il 1880 e il 1905: l’immobile era la sede della Società di Mutuo Soccorso Operaia di Castelferretti, fondata nel 1881.
Il cinema ha rappresentato un punto di riferimento per tante generazioni di Castelfrettesi che avevano la possibilità di scegliere tra due sale che nei fine settimana aprivano per la proiezione di film di seconda o terza visione.
Il cinema parrocchiale, che proponeva dei palinsesti più “castigati” e quello “de Carlì” che invece proiettava film a volte addirittura vietati o ai 14 o ai 18 anni.
Chi non ricorda l’ambiente fumoso e la “comodità” delle sedie a ribalta in legno?? Altri tempi, ma la soddisfazione di avere uno spazio per eventi culturali e non è veramente tanta!!
Non ci sono commenti