Alcuni documenti presenti nell’archivio comunale di Falconara Marittima fanno risalire la nascita di una fanfara a Castelferretti all’anno 1886, nei quali si fa riferimento alla richiesta di un contributo per l’acquisto di strumenti musicali. Risale al 1913 la costruzione da parte di alcuni musicanti della sede, denominata Circolo Filarmonico, edificata secondo i canoni architettonici in voga all’epoca dello stile Liberty; sede nella quale tuttora vengono svolte le attività della nostra banda.
Il Corpo Bandistico Castelferretti città di Falconara Marittima è quindi l’istituzione musicale di riferimento dell’intero territorio di Falconara Marittima. Nei suoi anni di ininterrotta attività la Banda ha saputo nel tempo sviluppare la propria attività attraverso la scuola di musica, la scuola di formazione per majorettes, la collaborazione con le scuole primaria e secondaria di Castelferretti, allo scopo di promuovere la pratica musicale e formare nuove leve di musicanti e majorettes.
Il nostro repertorio ha in questi anni spaziato in tutti i campi della musica: dalla classica, alla operistica, alla sinfonica fino al jazz, allo swing, al rock, al musical, alle colonne sonore, alla musica originale per banda. Il lavoro appassionato dei nostri Maestri ci porta ad ogni concerto ad esplorare sempre nuove forme di spettacolo, abbinando il suono bandistico di volta in volta a cantanti, corali, voci recitanti.
Negli anni della pandemia il Corpo Bandistico ha momentaneamente sospeso l’attività concertistica per ovvii motivi. Dal concerto di Natale del 2019 siamo passati a Natale 2021. Nonostante ciò la scuola di musica è riuscita a continuare la propria attività, con il rispetto rigoroso delle prescrizioni sanitarie. Il Corpo Bandistico tiene particolarmente alla propria scuola di musica, che è l’unico strumento per favorire la continuazione nel tempo dell’istituzione. Questa attività si svolge con diverse modalità: il COM Corso di Orientamento Musicale, di durata triennale e finanziato dalla Regione Marche; i progetti rivolti alle scuole elementari e medie di Castelferretti di alfabetizzazione musicale e “Orchestra di classe”; il corso musicale di strumento, rivolto anche agli adulti che vogliano imparare a suonare uno strumento a fiato.
Nel 2022 l’attività musicale è ripresa in pieno, con la partecipazione alle varie ricorrenze e feste nazionali e comunali, come il 25 aprile, il 2 giugno, il 4 novembre, la festa della Madonna del Rosario dell’8 maggio. Nel periodo giugno-luglio abbiamo tenuto due concerti, con grande affluenza e gradimento da parte del pubblico, in Piazza della Libertà e in Piazza Mazzini. Il 4 ottobre la banda ha inoltre partecipato alla 85° Sagra dell’Uva di Cupramontana. Il calendario musicale si concluderà con il tradizionale Concerto di Natale, che come gli altri anni si svolgerà il 26 dicembre alle 17,00 al Palasport “L. Liuti”.
www.facebook.com/corpobandisticocastelferretti/
Un Commento
Lunga vita alla Banda!!!