CASTELFERRETTI Il giorno tanto atteso è arrivato. Il 27 aprile 2014 la Castelfrettese lasciò la Promozione perdendo in casa contro il Valfoglia per 2-5: doppietta di Riccardo Sorana per i biancorossi e reti di Busca, Girelli, Gabaldi, Arduini e Tacchi per gli avversari. Dopo nove anni e mezzo trascorsi nelle categorie inferiori, sabato 9 settembre 2023 il club biancorosso si riaffaccia nel prestigioso palcoscenico ripartendo dallo stesso Valfoglia, ospite al Fioretti nella gara d’esordio con calcio d’inizio alle ore 15.30. Il club pesarese, denominato Rio Salso fino al 2012, è un autentico veterano del girone A della Promozione che disputa per la ventesima stagione consecutiva. Proprio il Rio Salso evoca i dolci ricordi della semifinale playoff del 2006, vinta per 2-1 dalla Castelfrettese allora allenata da Gianfranco Giancamilli che completò l’opera grazie ai successi su Osimana e Montegranaro conquistando l’Eccellenza.
I biancorossi si presentano al debutto dopo un mese di preparazione, utile al tecnico Gianluca Fenucci, tornato sulla panchina dei frogs a distanza di quattordici anni, per amalgamare un organico ridisegnato con quattordici volti nuovi che presenta solo sei over 2000 tra i ventiquattro componenti. Quattro le amichevoli disputate dalla Castelfrettese che ha perso contro la Vigor Senigallia militante in Serie D per 3-2 (reti di Rocchi e Felicissimo) e superato il Borgo Minonna per 3-0 (doppietta di Mazzarini e sigillo di Beta), la Jesina per 1-0 (gol di Lucchetti) e il Castelbellino per 4-3 con doppietta di Rocchi e marcature di Simone e Beta. Ha invece regalato una delusione il sentito derby di domenica scorsa contro la Biagio Nazzaro, valido per l’andata dei sedicesimi di finale della Coppa Italia Promozione, perso al Fioretti per 0-2 di fronte a una notevole cornice di pubblico.
Il cammino in campionato inizia contro un avversario che ha strappato applausi in Coppa battendo per 3-0 il Gabicce Gradara, tra le candidate al titolo. Contro il Valfoglia mister Fenucci non potrà disporre di ben tre attaccanti: Rocchi e Branchesi, che devono scontare squalifiche relative alla scorsa stagione, oltre a Felicissimo, alle prese con un problema muscolare.
Dirigerà Castelfrettese-Valfoglia l’arbitro Leonardo Crincoli di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti di linea Michele Pio Rinaldi di Macerata e Sami Tayeb di Pesaro.
Non ci sono commenti