La Sabini Calcio alla fine degli anni ’60 e primi anni ’70.
Siamo alla fine degli anni ’60 ed inizi anni ‘70, i ragazzi della Sabini calcio affrontano con alterne fortune i campionati Allievi e Juniores della FIGC.
Un’esperienza tutta nuova per i debuttanti atleti che nonostante le difficoltà economiche (ogni ragazzo contribuiva con una offerta di £. 50 al mese) e logistiche (le trasferte avvenivano per lo più con mezzi pubblici) affrontavano con molto entusiasmo le competizioni, anche se in uno di questi campionati i nostri avevano perso tutte le partite ed erano stati penalizzati di un punto per non essersi presentati ad un incontro causa neve. Per loro la partita della domenica continuava durante la settimana, con le analisi e le riflessioni al bar di Pasticca ed Ezio insieme al mister Claudio Pierdicca, un modo per ritrovarsi insieme, ed è proprio al bar che si inizia a prospettare l’idea fra i dirigenti (Claudio, Gigi, Paolo, Renato, Adriano) e tutti noi nati negli anni ‘54/’55/’56 di creare una società di calcio organizzata e strutturata che rappresentasse tutto il paese e per dare soluzioni organizzative migliori ai giovani che volevano praticare il calcio ed anche con l’obbiettivo di riunire tutti i giocatori di Castelferretti che militavano in società limitrofe.
Questi discorsi non passarono inosservati ai tanti frequentatori del bar che condividevano la passione per il calcio, Lino, Bube, Orvelio, Carlo, Luciano…..e così che si decise di riunirsi.(una delle prime riunioni venne fatta nell’allora Circolo Giovanile) per dare vita ad una società di calcio a Castelferretti; erano i primi mesi dell’anno 1971. Così dopo vari incontri nell’aprile del 1971, a casa di Orvelio (Piazza Albertelli 2) si riunirono alcuni futuri dirigenti e costituirono il primo Consiglio della Società.
Nel maggio del 1971 i ragazzi dell’ormai ex Sabini si iscrissero al Torneo Giampieri di Ancona, per la prima volta sotto il nome di “U.S. Castelfrettese”. Alla finalina ed alla premiazione per il quarto posto raggiunto erano presenti oltre ai nuovi dirigenti, il primo Presidente della Società dott. Norberto Pesarini ed il Vicepresidente sig. Augusto Cingolani.
Ebbe così inizio l’avventura che continua ancora oggi a distanza di quasi 52 anni…..
Non ci sono commenti