Il 2025 inizierà col botto. Dopo due settimane di sosta per le festività natalizie, ripartirà dalla quattordicesima giornata il girone B di Prima Categoria che proporrà sabato (ore 14.30, al Fioretti) la partitissima Castelfrettese-Olimpia Marzocca. Di fronte prima e seconda in classifica, divise da 2 soli punti e protagoniste di avvincenti sorpassi e controsorpassi nelle ultime partite. In palio la leadership in un derby quasi inedito, visto che gli unici precedenti negli ultimi 40 anni, entrambi terminati in parità (1-1 all’andata, 0-0 al ritorno), risalgono alla stagione 2013/14 nel girone A di Promozione.
A renderlo più avvincente contribuiranno le motivazioni dei tanti ex presenti sulle due sponde. Il più illustre, indimenticato nell’ambiente dei frogs dove rappresenta un’autentica bandiera, è Samuele Gambadori, mister dei portieri dell’Olimpia Marzocca, che tornerà da avversario al Fioretti, frequentato per una vita con notevoli soddisfazioni prima da numero uno, giocando in tutti i palcoscenici dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, poi da preparatore. Tra i senigalliesi milita anche l’esperto laterale sinistro Federico Rasicci che totalizzò 26 presenze e 2 reti nel lontano 2003/04 in Eccellenza con la Castelfrettese, dove tornò per un trimestre nel 2017 in Prima Categoria. Non ci sarà invece l’attaccante Filippo Felicissimo (8 presenze coi frogs nella prima parte della scorsa stagione in Promozione), il cui campionato è già finito a causa di un grave infortunio al ginocchio.
Tra i biancorossi l’ex più recente è il portierone Simone Giovagnoli baluardo dell’Olimpia da dicembre 2019 a maggio 2023 per un totale di quattro campionati, di cui tre di Promozione. Sempre in Promozione ha giocato dal 2018 al 2022 a Marzocca, dove tuttora risiede, il centrocampista Lamberto Brunori, mentre il capitano dei frogs Tommaso Mazzarini e il difensore Federico Tomassini vivono nella frazione di Senigallia, dove hanno mosso i primi passi nel settore giovanile senza però mai giocare in prima squadra. È inoltre cresciuto nel vivaio biancazzurro il preparatore atletico Andrea Marinangeli, mentre il viceallenatore Lorenzo Rubini si troverà di fronte la squadra del proprio paese, dove ha prima giocato contribuendo all’ascesa in Promozione nel 2013 e intrapreso poi il percorso di collaboratore tecnico. Altro ex illustre e marzocchino doc è il ds biancorosso Daniele Tittarelli, sette stagioni all’Olimpia Marzocca tra il 2007 e il 2015 caratterizzate dall’ascesa dalla Seconda Categoria al terzo posto in Promozione.
La sosta è servita al tecnico biancorosso Simone Ricci per lavorare su svariati aspetti e per inserire nei meccanismi il centrocampista Damiano Giampaoletti (classe 2005), arrivato in prestito dai Portuali Dorica, dove ha collezionato 7 presenze in Eccellenza. Si è allenato con costanza anche l’attaccante Mattia Lazzarini, fermato nelle ultime due uscite del 2024 da un problema muscolare in via di risoluzione. Dirigerà l’atteso big match del Fioretti, che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni, l’arbitro Enrico Cittadini della sezione di Macerata.
NELLA FOTO: il centrocampista Lamberto Brunori.
I commenti sono chiusi