CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Mazzarini, Bartolini, Rinaldi, Mazzieri, Lucchetti, Zannini (77’ Giacconi), Brunori (72’ Giampaoletti), Serrani (24’ Santinelli), Gabrielli (84’ Fratesi), Brunetti (84’ Tomassini). (A disp. Graziosi, Capitani, Fabrizi, Rango). All. Ricci.

PIETRALACROCE: Montuoso, Wade (84’ Bellavigna), Nisi (75’ Nicola Polidori), Fioretti (70’ Consoli), Severini, Mengarelli, Garuti, Basilici Menini (89’ Nicoletti), Marku, D’Antonio, Polenta (56’ Renda). (A disp. Polieri, Rossi, Tiziano Polidori, Marini). All. Santarelli.

ARBITRO: Montani di Pesaro.

RETE: 28’ Gabrielli.

NOTE: ammoniti Fioretti, Mazzarini, Zannini, Wade; recupero 2’ pt e 5’ st; spettatori 200 circa.

La Castelfrettese riconquista la Promozione. A distanza di due anni dal precedente trionfo, datato 29 aprile 2023, il club del presidente Augusto Bonacci rivince il girone B di Prima Categoria tornando nel palcoscenico abbandonato l’11 maggio 2024 in seguito alla sconfitta nel playout contro il Vismara. Il diciottesimo successo di un campionato dominato, centrato in un Fioretti gremito e colorato, blinda il primato del team di Ricci, in virtù del titanico + 10 sul Montemarciano secondo a due giornate dalla conclusione della regular season. Si giocherà la salvezza negli ultimi 180 minuti il Pietralacroce che lotta con orgoglio ma si arrende alla forza d’urto della capolista.

Privo dello squalificato Lazzarini e degli infortunati Fabrizi (sempre titolare nelle precedenti 27 partite) e Rango, il tecnico biancorosso Ricci schiera Lucchetti al fianco dell’esperto Mazzieri nel cuore della retroguardia e lancia Brunetti trequartista alle spalle di Gabrielli e Serrani. Senza gli ex Polieri e Magi, oltre a Gambelli, Lucci e Graciotti, decisivo con una doppietta contro l’Olimpia Marzocca, il trainer dorico Santarelli rilancia Montuoso tra i pali, ridisegna le corsie laterali difensive con Wade e Nisi e propone Polenta in attacco con D’Antonio e Marku.

L’infortunio muscolare del capocannoniere Serrani costringe subito Ricci a rivedere l’assetto offensivo con l’inserimento di Santinelli. Da punta centrale viene adattato Gabrielli che firma il dodicesimo gol personale e sblocca il risultato con un preciso diagonale capitalizzando la caparbia azione di Brunetti rifinita proprio dal neoentrato Santinelli.

Nella ripresa Brunori timbra la traversa con una bordata dal limite, mentre Montuoso compie un prodigio in uscita sulla ripartenza di Brunetti. Nel finale il Pietralacroce spinge con la forza della volontà, ma la difesa meno perforata del girone non concede varchi. La Castelfrettese plana così in Promozione tra il tripudio dei suoi tifosi. È festa grande al Fioretti  con tanti bambini gioiosi sul prato verde che rendono ancor più magica l’atmosfera di un pomeriggio indimenticabile per la società biancorossa.

Categories:

I commenti sono chiusi